Sono una Psicologa e Psicoterapeuta, faccio parte di una rete di professionisti che lavorano in tutta Italia, specializzati in diversi approcci terapeutici e in costante formazione su trattamenti innovativi ed efficaci anche per problemi cronici o che non rispondono ai trattamenti standard.
Mi sono iscritta a Psicologia con l’intenzione di diventare psicoterapeuta. Durante il primo anno però, mi sono appassionata al funzionamento del cervello ed ho iniziato ad approfondire l’ambito della neuropsicologia. Ho concluso la mia formazione universitaria con un tirocinio di un anno presso l’Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Ospedale Don Calabria di Negrar a Verona.
Subito dopo l’università, ho deciso che sarebbe stata necessaria per la mia professione una formazione più specialistica e pratica rispetto a quella universitaria. Così subito dopo la laurea mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia. Ho scelto l’approccio cognitivo comportamentale perché la mia formazione è di stampo scientifico. Questo tipo di terapia permette un intervento pratico, strutturato, preciso e concreto, che ben si adattava al mio modo di pensare.
Durante questo percorso, sono venuta in contatto con l’EMDR, il metodo d’elezione per l’elaborazione ed il superamento di traumi ed esperienze negative. Questo metodo così particolare, mi ha immediatamente incuriosita ed ho deciso di seguire i corsi di formazione. Da questo momento la mia visione delle cose ha iniziato a cambiare.
In breve tempo sono venuta in contatto, quasi per caso, con la Schema Therapy. Ho capito subito che era la terapia che stavo cercando e che poteva arricchire enormemente il mio bagaglio formativo. Ho seguito il training internazionale organizzato da Alessandro Carmelita, il primo ad introdurre la Schema Therapy in Italia. Mi sono appassionata completamente a questo approccio che andava a colmare le lacune della Terapia cognitivo comportamentale classica.
Dopo il training, ho iniziato una costante supervisione con Alessandro Carmelita, per riuscire a padroneggiare questo nuovo approccio, molto chiaro da comprendere ma complesso da mettere in pratica. Ho proseguito con un Training Avanzato e sono diventata supervisore e trainer per la Società Internazionale di Schema Therapy. Da alcuni anni svolgo corsi di formazione per insegnare ad altri terapeuti ad utilizzare la Schema Therapy.
Il percorso che ho fatto mi ha portata ad appassionarmi alle situazioni complesse, alle sfide, ai disturbi di personalità che un tempo erano considerati senza speranza. La Schema Therapy mi ha dato gli strumenti per comprendere a fondo le motivazioni che portano le persone a percepirsi e a comportarsi proprio in un determinato modo. Ma soprattutto, mi ha dato degli strumenti per poter intervenire e cambiare le cose, non in superficie, ma nella profondità della sfera emotiva.
Il mio lavoro è un viaggio in cui accompagno i miei pazienti alla scoperta di se stessi e li aiuto a fare esperienze nuove grazie alla terapia. Credo che questo sia un grande privilegio che questo lavoro regala a noi terapeuti.